Eurojackpot: 90 milioni in palio sono i Paesi europei più ricchi a tentare la fortuna, per aggiudicarsi la sfida europea

Cresce in Europa la febbre di Eurojackpot che domani sera, venerdì 8 maggio, metterà in palio 90 milioni di euro.
Una sfida europea che potrebbe sembrare logico sia più ambita dai Paesi con minor reddito, eppure si evidenziano alcune curiosità e aspetti non scontati.
Nel periodo gennaio/aprile 2015 la classifica degli europei che più di tutti tentano la fortuna  (considerata sui 16 paesi che concorrono al gioco) vede infatti:

1° posto i finlandesi con un reddito pro-capite 2013 di 35.744/anno (5° in classifica) e un 2° posto dei danesi con un reddito pro-capite di a 44.884,00/anno (3° in classifica).
Da rilevare come i tedeschi concorrano sempre al grande sogno (6° in classifica) mentre i norvegesi, popolazione in assoluto più ricca con una media pro-capite di 74.290/anno è all’8° posto nella classifica di chi confida nella dea bendata milionaria.
Gli italiani, con un 8° posto nel ranking di reddito (26.006/anno) sono invece solo al 14° posto tra chi tenta la fortuna.
Ma è la febbre del grande jackpot a muovere ancora una volta i Paesi europei che tentano più di tutti la fortuna.
Infatti, Danimarca, Olanda e Finlandia hanno più che raddoppiato la raccolta e persino la Germania ha quasi raddoppiato la sua voglia di vincere.
L’Italia, invece, sembra non essersi ancora lanciata nella sfida.
Dalla nascita del gioco ad oggi, in soli 4 anni, sono stati assegnati 20 jackpot milionari.

Di seguito il medagliere:

1.      GERMANIA – 8 jackpot vinti

2.      FINLANDIA – 5 jackpot vinti

3.      DANIMARCA E SLOVENIA – 2 jackpot vinti a testa

4.      ITALIA, CROAZIA, NORVEGIA – 1 jackpot vinto a testa

La Finlandia il 12/09/2014 ha vinto, per ora, il jackpot più alto per un importo pari a €61.170.753. In Italia, invece, è stato vinto il primo e unico jackpot di Eurojackpot il 16/08/2013, a Carate Brianza (MB), per un valore di €15.541.392.
E, ancora, dal lancio ad oggi, il gioco ha assegnato oltre 1,4 miliardi di euro in premi.

In Italia, in totale, sono stati distribuiti oltre 81 milioni di euro.

I concessionari del gioco oltre a Sisal sono: Danske Spil A/S (Danimarca), i 16 operatori tedeschi del Lotto (Germania), De Lotto (Olanda), Veikkaus Oy (Finlandia), Loterije Slovenije (Slovenia), AS Eesti Loto (Estonia), Once (Spagna), Hrvatska Lutrija (Croazia), Íslensk Getspá (Islanda), Latvijas Loto (Lettonia), Norsk Tipping (Norvegia), Olifėja (Lituania), Svenska Spel (Svezia), SAZKA (Rep. Ceca) e Szerencsejáték Zrt.(Ungheria).