E-commerce in Italia. Nel 2012 un fatturato che vale 21,1 mld di euro. Il 52% dal gioco on line

Nel 2012 il settore dell’e-commerce in Italia è cresciuto a due cifre, del 12% con un valore di 21,1 miliardi di Euro. Grazie alla diffusione dei dispositivi mobili, smartphone e tablet, e del mobile commerce, entro il 2015 il 50% della popolazione europea effettuerà acquisti on line. La distribuzione del fatturato e-commerce nei vari settori non evidenzia sostanziali variazioni rispetto al 2012. I settori che registrano a livello aggregato il fatturato maggiore sono il tempo libero, grazie soprattutto alla crescita del gioco on line, e il turismo. Secondo quanto evidenzia l’ultimo report di Casaleggio Associati nell’ultimo anno il volume delle somme di denaro giocate attraverso la Rete rappresenta il 52% del fatturato totale dell’e-commerce nel nostro Paese . Va precisato che il 48,5% del fatturato riconducibile al gioco on line è rappresentato dalle somme rigiocate, ovvero dalle vincite, mentre solo il 3,5% è rappresentato dalla spesa reale per giochi e scommesse on line. “In un Paese in piena crisi economica – spiegano i ricercatori commentando i dati del report- è un dato che deve far riflettere le istituzioni, in particolare i legislatori che oggi pongono, volontariamente o meno, limiti allo sviluppo dell’e-commerce, e soprattutto le aziende”.

LA CRESCITA DEL MOBILE COMMERCE

Le aziende interpellate dai ricercatori sostengono che mediamente il 5% delle vendite complessive derivi da sistemi mobile. L’incidenza delle vendite via mobile sul totale del fatturato e-commerce è differente nei vari settori: guidano la crescita quelli storicamente più sviluppati come il turismo e il tempo libero. Nel mondo del gambling, il mobile arriva a toccare il 30% della spesa e si caratterizza come il canale dove i volumi di gioco sono inferiori, ma la frequenza di acquisto è più elevata: la portabilità del device permette infatti di accedere al gioco anche in momenti particolari, come ad esempio mentre si assiste ad una partita di calcio.

In altri settori l’evoluzione delle tecnologie software a supporto dell’e-commerce consentirà di sfruttare i vantaggi della multicanalità e garantire un’esperienza di acquisto univoca passando da un device all’altro. Avere la possibilità di accedere ad unico carrello integrato da diversi dispositivi sarà essenziale per i completamento dell’acquisto.mm/AGIMEG