Casinò di Venezia. Al 30 novembre incassati 112 milioni di euro (-16,53%)

Ha avuto luogo questa mattina alle ore 12.00, presso le sale di Ca’ Vendramin Calergi, la presentazione alla stampa dell’andamento degli incassi e della gestione del Casinò di Venezia al 30 novembre 2012, delle politiche di marketing e delle prossime iniziative e delle prospettive di chiusura dell’esercizio.

Hanno relazionato su questi temi il Direttore Giochi & Operations, Stefano Silvestri, il Direttore Amministrativo, Bertilla Stevanato, la Responsabile Promozione Clienti Business to Consumer, Nicoletta Bevilacqua e il Responsabile Promozione Clienti Business to Identified, Antonio Donadello.

Ha partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Vittorio Ravà.

Il report fornito indica che al 30 novembre 2012 la flessione degli incassi (al netto dei proventi aleatori) del Casinò di Venezia sul pari periodo dell’anno precedente è stata del 16,53% contro una flessione complessiva del mercato nazionale del 18,87%. La quota di mercato del Casinò di Venezia sul complessivo incassi (mance escluse) evidenzia un incremento dello 0,98%. Un recupero considerevole se si valuta che nel primo quadrimestre dell’anno, a conclusione delle 15 giornate di sciopero, il Casinò di Venezia aveva registrato una flessione del 25,49% chiudendo il quadrimestre con una perdita di quota di mercato di 1,82 punti percentuali. Nei 7 mesi dal 1° maggio al 30 novembre il Casinò di Venezia ha alleggerito la flessione di 8,96 punti percentuali sul progressivo di periodo.

L’incasso al 30 novembre 2012 complessivo al lordo delle mance è stato di 112.400.108 euro contro i 135.158.953 del pari periodo 2011. Le stime indicano una chiusura di esercizio aggregato (9 mesi Casinò Municipale di Venezia SpA  e 3 mesi Newco)  in equilibrio e confermano in 29 milioni di euro circa la quota da destinare all’azionista,  coerentemente a quanto l’Amministrazione Comunale ha previsto a bilancio.

Nei primi 11 mesi dell’anno si sono registrate un totale di 756.207 presenze così suddivise:  nella sede di Ca’ Noghera 627.148 e nella sede di Ca’ Vendramin Calergi 129.059.

La spesa media pro capite per ingresso nei primi 11 mesi dell’anno è stata di 148,6 euro, praticamente confermando il dato 2011 che nel pari periodo si era attestato a 148,7 euro

L’azione della Società di gestione del Casinò di Venezia ha proseguito negli indirizzi e piani tracciati nel 2010 di centralità del cliente, di investimento sul cliente e di recupero e sviluppo del settore tavoli. Le politiche di marketing sono state focalizzate sulle esigenze del cliente giocatore, rilevate sulla base del monitoraggio sulle attività di marketing realizzate nel 2011 e ampliate e riorganizzate alla luce degli esiti dell’indagine di customer satisfaction condotta a cavallo fra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 con interviste ad oltre 1500 clienti per 18 giornate di field  (371 ore di colloqui).  In una situazione di contrazione delle spese di gestione gli investimenti sul cliente sono stati mantenuti.

Nei primi 11 mesi dell’anno sono state realizzate fra promozioni ed eventi una serie di attività centrate nel mix di offerta gioco, intrattenimento, ospitalità.

Nei primi 11 mesi dell’anno ci sono state circa 200 giornate in cui sono state attivate formule promozionali e/o eventi, in tale cifra considerando la somma delle attività delle due sedi.  Solo per citarne alcune: l’Happy Hour estivo nelle due sedi, le feste di Mid Summer a Ca’ Noghera, le inaugurazioni delle nuove slot quali Grease e Michael Jackson, la notte di Halloween.  Fra le ultime attività realizzate la Notte Bianca di Ca’ Noghera del  1° dicembre ha incontrato il favore della clientela. Sono entrate 4.010 persone e l’incasso della serata è stato di 626.000 euro. L’evento del 1° dicembre era la 4° occasione in cui veniva attuata la formula di evento Notte Bianca. La prima era stata il 25 agosto in coincidenza con l’anniversario del compleanno di Ca’ Noghera. Le sale da gioco della sede di terraferma hanno prolungato l’apertura al pubblico fino alle 5 del mattino. La formula Notte Bianca, nella prima edizione in occasione del Compleanno di Ca’ Noghera, ha fatto registrare 4.912 presenze contro le 4.601 presenze dell’anno precedente che era stato comunque un record per la serata.  Nelle 3 successive Notti Bianche si sono avute 11.640 presenze complessive con una media per serata di 3.880 clienti. Per avere un elemento di confronto basti pensare che negli altri sabati compresi fra il 6 ottobre e il 1° dicembre in assenza di evento la media di presenze registrata è stata  di 2693 ingressi, ciò significa in termini percentuali una media del 44% di visite in più registrate nella serata  di attivazione dell’evento Notte Bianca rispetto ad un sabato normale.

Nei primi 11 mesi dell’anno si è operato  anche attraverso partnership con gli operatori del settore turismo veneziano. I circuiti di partnership che hanno generato flussi di ingresso più rilevanti nel periodo sono stati: Imob 14.510 ingressi, Hotel 10.279, Infopoint 9.254. Anche il circuito Musei-Teatri ha generato ingressi per un totale di 1.030. Attraverso queste partnership e attraverso anche i mezzi di visibilità quali maxiaffissioni, brandizzazione biglietteria Actv ecc, si è operato per rendere visibile l’offerta del Casinò di Venezia per  il segmento turismo. In effetti considerando il segmento turisti di nazionalità non italiana si sono ottenuti i seguenti risultati +15% nell’anno 2011 sul 2010 e + 6% nell’anno 2012 -primi 11 mesi- sul pari periodo anno precedente.

Anche le azioni di marketing relative al segmento clienti VIP si sono incentrate sulle esigenze del cliente e sulle attenzioni rivolte ai clienti e sulla conoscenza del cliente.  Un dato su tutti: i clienti profilati e conosciuti in chiusura d’anno 2010 erano 1680 ed oggi sono circa 5300.

rg/AGIMEG