ADM, Aronica incontra sindacati su sistema convenzionale e passaggio personale dalla sezione Monopoli a quella Dogane

Il Direttore Centrale del Personale dell’ADM, Alessandro Aronica, ha incontrato ieri le organizzazioni sindacali per proseguire il confronto sul sistema convenzionale che all’attualità governa l’Agenzia in relazione al decreto legislativo 300/99. Prima di affrontare questo argomento, Aronica ha illustrato alcune iniziative sul Personale che l’Agenzia proporrà all’Ufficio Legislativo per sollecitarne l’inserimento nella prossima Legge di Stabilità. In particolare, intende riproporre la norma sul passaggio del Personale dalla sezione Monopoli a quella delle Dogane e chiedere l’abrogazione della norma che obbliga l’Agenzia a assumere i tirocinanti non vincitori del concorso presso l’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda la situazione degli idonei delle Dogane, l’Agenzia non ha ritenuto opportuno ripresentare la specifica norma già oggetto di parere negativo da parte della Ragioneria ma ha dichiarato che fornirà il proprio assenso alle iniziative avviate in tal senso in sede parlamentare.

Il Direttore Aronica, passando all’ordine del giorno, ha aperto un confronto con le Organizzazioni sindacali circa il sistema convenzionale in relazione al decreto legislativo 300/99. La delegazione Salfi, ricordando che da lungo tempo aveva proposto la concreta rivisitazione del sistema convenzionale, ha fatto presente che bisogna rivedere il ruolo dell’Organizzazione Sindacale, eccessivamente compresso con la riforma Brunetta.

Per quanto riguarda l’Area Monopoli, la delegazione Salfi ha sottoposto alla parte pubblica i principali aspetti di criticità, che ostano ad una ottimizzazione del funzionamento delle articolazioni periferiche dell’ex AAMS. Nello specifico, ha osservato che da circa tre anni e mezzo sono state attivate, sul territorio nazionale, le Sezioni operative dell’ex AAMS; tuttavia, alla data odierna, non è dato riscontrare l’effettivo adeguamento delle attività svolte presso le stesse strutture con le funzioni ad esse sulla carta attribuite, ne appare sufficientemente definito l’aspetto della relativa organizzazione e delle relazioni sindacali. Pertanto, la delegazione Salfi ha reiterato formale richiesta affinché possano, a breve, essere discussi e definiti in un apposito tavolo concertativo, le problematiche che riguardano la logistica, la formazione, le competenze dei cosiddetti referenti, la mobilità interna, l’orario di lavoro, le turnazioni e le richiamate relazioni sindacali. Il dott. Aronica, preso atto delle richieste avanzate, ha precisato che per quanto attiene la complessa attività dell’Organizzazione, l’Agenzia sta procedendo, attraverso la istituita Commissione, al completamento dei lavori. L’Agenzia ha inoltre annunciato che valuterà a breve gli altri istituti in sofferenza, in base alle priorità che saranno stabilite. lp/AGIMEG