Scommesse: presidenza Fifa, Platini favorito a 1,70

Le dichiarazioni di Michel Platini ufficializzano la sua candidatura alla presidenza della Fifa. In realtà erano molte e si facevano sempre più forti le voci che circolavano su una possibile corsa del francese alla poltrona del calcio mondiale. Stanleybet scommette sulla vittoria dell’ex numero dieci juventino, opzione a quota 1.70, alle elezioni fissate per il 26 febbraio 2016 a Zurigo. In caso di trionfo dell’attuale presidente dell’Uefa si stabilirebbe un primato: la prima volta che un ex calciatore siede al vertice del calcio mondiale. Le polemiche e le affermazioni di Blatter circa la sua non ricandidatura alla presidenza, fanno salire di nuovo alle luci della ribalta il nome di Ali Al Hussein, principe giordano e unico sfidante dello svizzero Sepp alle ultime elezioni. La notizia della candidatura di Platini non entusiasma l’Emiro che sottolinea la necessità di rinnovare ed innovare il calcio. Il bookmaker di Liverpool offre a 3.00 la vittoria di Hussein.
Più difficile prendere il timone del calcio per l’emiro del Kuwait Sheik Ahmad Al Sabah. I bookie d’oltremanica bancano tale eventualità a 9.00, mentre si passa a doppia cifra per il coreano vice presidente onorario Fifa, Chung Mong Joon (15.00).
Un altro calciatore chiude la top five dei papabili successori di Blatter: Luis Figo. Il portoghese ha indossato la maglia dell’Inter in Italia e sulla bacheca inglese ha le stesse possibilità di essere eletto dell’ex amministratore delegato del Manchester United David Gill, e del primo vice presidente Uefa Michael Van Praag, offerti tutti a 17.00. L’eventualità di Blatter di tornare sui suoi passi, quindi ritrattare, candidarsi e confermarsi presidente della Fifa vale 21.00 volte la posta.
La data del 26 ottobre 2015 sancisce l’ultimatum per presentare i nomi dei candidati e potrebbe inserirsi nella corsa un altro numero dieci storico ma di nazionalità brasiliana: Zico. Suggestiva sfida tra talenti puri del calcio ma per gli inglesi poco realistica la possibilità di successo dell’ex centrocampista dell’Udinese, al quale vengono attribuite le stesse chance dell’ex cestista e atleta camerunense Issa Hayatou (entrambi a 27.00). lp/AGIMEG