Giochi, Siae: nel 2014 1,5 mln di euro di compensi in meno per riduzione convenzione controlli su slot

Circa 1,5 milioni di euro in meno dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come compensi per l’attività di controllo che il regolatore ha affidato alla Siae sugli apparecchi da intrattenimento. E’ il dato che emerge dall’ultimi rapporto della Siae relativo all’attività del 2014. Il rapporto precede la pubblicazione del Bilancio.
Nel 2013 i compensi corrisposti dal Ministero dell’Economia- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla società Siae per le attività rese in materia di controlli sugli apparecchi da intrattenimento nei pubblici esercizi, hanno registrato invece un decremento del 33,1% rispetto all’anno precedente ( quando erano stati di oltre 5 milioni di euro).
Nel 2013 sono stati corrisposti compensi per 3,4 milioni di euro, di cui 0,2 milioni a titolo di premio incentivante, così come prevedeva una convenzione sottoscritta nel 2011 e rinnovata per il triennio 2013-2016.

Il 24 settembre 2013 tale accordo è stato sospeso per volontà dell’Amministrazione delle Dogane e dei Monopoli. L’accordo prevedeva un programma di oltre 20.000 controlli annui da parte del personale della Siae a fronte di un compenso rapportato alla tipologia di controllo effettuato e alla sanzioni contestate. lp/AGIMEG