Eventi: il CIO promuove un nuovo meccanismo contro la manipolazione degli eventi sportivi

Il Comitato Olimpico Internazionale ieri, nel corso del Forum Internazionale per l’integrità dello Sport (IFSI) che si è svolto a Losanna, ha lanciato la nuova Hotline Integrità e Compliance , un nuovo meccanismo di segnalazione di potenziali casi di manipolazione delle competizioni sportive, nonché altre violazioni dell’integrità dello sport. La hotline su web è aperta a atleti, allenatori, arbitri e pubblico, e garantisce al 100 per cento l’anonimato. Chiunque può segnalare approcci sospetti o attività legate alla manipolazione e / o violazioni del concorsi o del Codice Etico del CIO o di altre questioni – tra cui cattiva condotta finanziaria o altre violazioni di legge, regolamentari ed etiche – su cui il CIO ha giurisdizione.
Nel corso del Forum è stato esaminato il progetto ed è stata preparata una tabella di marcia per le azioni future volte a rafforzare e a coordinare tutte le attività per la tutela degli atleti rispetto al fenomeno delle partite truccate, la manipolazione di concorsi e i casi di corruzione.
Il Forum ha invitato i governi europei e non europei a firmare la Convenzione del Consiglio d’Europa per la manipolazione delle competizioni sportive, che assicura in particolare che le leggi nazionali consentano indagini penali e sanzioni della manipolazione di competizioni sportive, quando si tratta di pratiche fraudolente.
La riunione è stata presieduta dal Presidente del CIO Thomas Bach e ha visto la presenza dei rappresentanti dei governi mondiali, il Consiglio d’Europa, l’Unione Europea, l’Interpol, l’Europol, agenzie delle Nazioni Unite, gli operatori di scommesse sportive, le parti interessate del Movimento Olimpico e altri. lp/AGIMEG