Lotterie mondiali: nel 2014 raccolta a +9,9% grazie a vendite record in Cina e Sudamerica, cresce anche l’Europa (+5,1%)

Nel 2014 le vendite delle lotterie nel mondo sono cresciute del 9,9%, rispetto a una crescita inferiore al 5% nell’anno precedente. E’ quanto rende noto la World Lottery Association (WTA), che sottolinea come questo risultato sia stato fortemente sostenuto dalle performance dell’area Asia-Pacifico e dai Paesi dell’America Latina, che hanno registrato incrementi a due cifre. In Europa, le vendite delle lotterie lo scorso anno hanno fatto segnare un +5,1%, percentuale che ha beneficiato dell’incremento dell’1,4% del PIL medio nell’area UE a 28 Paesi. Le lotterie dell’Europa centrale e orientale hanno ottenuto i migliori risultati, con l’ungherese Szerencsejáték Zrt cresciuta addirittura del 24,8% mentre le vendite della ceca SAZKA hanno fatto segnare un +15,2%. Bene anche la Grecia, con Opap che ha registrato il + 14,8% rispetto al 2013. La Polonia è cresciuta del 6,7% mentre sia la finlandese Veikkaus Oy che la francese Francaise des Jeux si sono attestate al +5%. In lieve calo invece le lotterie spagnole.
Il Nord America è rimasto sostanzialmente stabile nel 2014, con un dato aggregato per l’intero anno del +0,4%. Un risultato tutto sommato modesto, nonostante il miglioramento dell’economia statunitense, che ha visto la crescita del PIL 2014 del 2,4%, la percentuale più alta dal 2010. A trainare il mercato statunitense è stata la California, con il +6%, ma complessivamente il mercato ha risentito del forte calo della raccolta del Powerball, quantificabile nel -19%, dovuto alla mancanza di jackpot particolarmente alti, se si esclude uno solo da 400 milioni di dollari.
Di tutt’altro tenore il mercato sudamericano, cresciuto in media del 23,2%. La crescita in America Latina è stata ancora una volta guidata dall’argentina Lotería Nacional Sociedad del Estado, che ha registrato una crescita delle vendite del 26,8%. Molto bene anche la Caixa Economica Federal del Brasile, con un +18,5%, mentre sono state sottotono le vendite in Cile e il Messico.
La regione Asia-Pacifico ha visto una forte crescita, con vendite aumentate del 15,6%. L’impatto più importante è arrivato dalle lotterie cinesi, che hanno beneficiato dei Mondiali di calcio in Brasile, con la China Sports Lottery cresciuta addirittura del 32,8%, mentre la China Welfare Lottery ha riportato un +16,7%. Con un fatturato di oltre 30 miliardi di euro (32,2 miliardi di USD) nel corso degli ultimi dodici mesi, la China Welfare – secondo i dati WLA  – è diventata la lotteria più grande al mondo per volume di vendite annuale, davanti a Lottomatica.
La regione africana ha visto una crescita media del 3,4%. La performance migliore è stata registrata dal Ghana, con il +21%, ma con incrementi a due cifre anche la Marocaine des Jeux (+11,9%). lp/AGIMEG