Formula 1: Hamilton quotato 1,80 del Gp di Spa, può avvicinare Rosberg

Dodicesimo Gran Premio per il campionato di Formula 1: questa volta si corre nel tradizionalissimo circuito di Spa – Francorchamp, il più antico del Belgio, che già nel 1924 ospitava il primo Gran Premio di F1, sia pure con un percorso completamente diverso rispetto a quello attuale. Circuito “vecchio stampo” ma tra i più veloci d’Europa, è tra i più apprezzati dai piloti perché sul tracciato non mancano cambi di pendenza significativi abbinati a tratti da percorrere ad alta velocità. In più, spesso è influenzato dalle condizioni meteo: non sono stati rari i casi in cui si registrava pioggia solo su alcuni tratti della pista mentre altri erano completamente asciutti.

I pronostici sembrano aver già accantonato il primo posto ottenuto da Daniel Ricciardo lo scorso 27 luglio nel Gp ungherese e tornano a vedere favoriti i due piloti Mercedes: la vittoria di Lewis Hamilton è quotata 1,80, mentre per Nico Rosberg la quota è 3,00. Va notato che in caso di vittoria del pilota inglese e di secondo posto del compagno di team, il divario tra i due piloti nella classifica mondiale si ridurrebbe a quattro punti, e a un solo punto in caso di terzo posto del tedesco.

Non sarà semplice per Ricciardo ottenere la terza vittoria stagionale: l’australiano è quotato 20 per conquistare il Gp e 28 per la pole position, secondo i quotisti Snai ha maggiori possibilità in finlandese Valtteri Bottas, con quota 16 sia per la vittoria della corsa sia per il primo posto in griglia di partenza. Molto indietro le Ferrari: per Alonso, pole a 50 e Gp a 28, per Raikkonen quota 100 per entrambi i risultati.

Valutazioni molto simili per quanto riguarda il giro più veloce in gara: logici favoriti Hamilton (2,30) e Rosberg (3,30), davanti a Bottas (10), Massa (14), Vettel e Ricciardo a 16. Per trovare Alonso e Raikkonen occorre arrivare a quota 20.

Per concludere, le quote per il possibile piazzamento sul podio: quasi certo per Hamilton (1,18) e Rosberg (1,22), molto probabile per Bottas (2,50), valori in crescendo per gli altri piloti, con Massa e Ricciardo a 3,50, Alonso e Vettel a 4,00, Button e Raikkonen a 12 e Felipe Massa a 14. cz/AGIMEG