Gran Bretagna, l’ASA (Advertising Standards Authority) ha passato la setaccio alcune pubblicità via internet di 888Casino.com. Una in particolare è stata ritenuta “fuorviante”, perché non chiariva con precisione le restrizioni applicate a una promozione. In pratica la pubblicità reclamizzava un bonus per i nuovi clienti di 88 sterline, senza necessità di effettuare alcun accredito. Il messaggio con un asterisco rinviava a una clausola di limitazioni generica (la promozione era limitata ad esempio solo ai giocatori di alcuni paesi non specificati) riportata in fondo alla pubblicità, e per visualizzarla era necessario scorrere l’intera pagina. La compagnia ha spiegato che l’intero regolamento della promozione era stato pubblicato sul sito di gioco, e quindi immediatamente accessibile agli utenti. Per l’ASA, tuttavia, la compagnia avrebbe dovuto inserire in modo immediatamente visibile nella pubblicità quelle informazioni, dal momento che erano di rilevo e avrebbero potuto incidere sul comportamento dei consumatori. “La schermata iniziale che veniva visualizzata” spiega l’autorità nella decisione, “si limitava a riportare la frase ‘Guadagna 88 sterline gratutitamente’ e invitava a registrarsi. Di conseguenza, riteniamo che alcuni consumatori abbiano sottoscritto l’offerta senza conoscere le restrizioni”. L’ASA ha quindi invitato 888 a non pubblicare nuovamente il messaggio nella stessa versione. lp/AGIMEG