UK, ASA ammonisce 888 per alcune pubblicità fuorvianti sulle promozioni dei casinò online

Gran Bretagna, l’ASA (Advertising Standards Authority) ha passato la setaccio alcune pubblicità via internet di 888Casino.com. Una in particolare è stata ritenuta “fuorviante”, perché non chiariva con precisione le restrizioni applicate a una promozione. In pratica la pubblicità reclamizzava un bonus per i nuovi clienti di 88 sterline, senza necessità di effettuare alcun accredito. Il messaggio con un asterisco rinviava a una clausola di limitazioni generica (la promozione era limitata ad esempio solo ai giocatori di alcuni paesi non specificati) riportata in fondo alla pubblicità, e per visualizzarla era necessario scorrere l’intera pagina. La compagnia ha spiegato che l’intero regolamento della promozione era stato pubblicato sul sito di gioco, e quindi immediatamente accessibile agli utenti. Per l’ASA, tuttavia, la compagnia avrebbe dovuto inserire in modo immediatamente visibile nella pubblicità quelle informazioni, dal momento che erano di rilevo e avrebbero potuto incidere sul comportamento dei consumatori. “La schermata iniziale che veniva visualizzata” spiega l’autorità nella decisione, “si limitava a riportare la frase ‘Guadagna 88 sterline gratutitamente’ e invitava a registrarsi. Di conseguenza, riteniamo che alcuni consumatori abbiano sottoscritto l’offerta senza conoscere le restrizioni”. L’ASA ha quindi invitato 888 a non pubblicare nuovamente il messaggio nella stessa versione. lp/AGIMEG